Quando la caffeina è troppa?

Sapete quanta caffeina assumete nell’arco della giornata?
Ogni giorno rischiamo di introdurre più caffeina di quella che pensiamo.


Infatti, oltre alla caffeina contenuta nei 2-3 caffè giornalieri, le bevande conosciute contenenti naturalmente caffeina sono: tè, cioccolato, guaranà e Yerba matè, quest’ultimo più diffuso nei paesi di lingua spagnola.

La caffeina è inoltre contenuta in buona concentrazione anche in bevande note come: Coca-cola, Sprite, Diet Coke, RedBull e Monster Energy.

Ma quanta caffeina è considerata sicura per la salute e quale sarebbe il limite d’assunzione giornaliero che non si dovrebbe superare?

La risposta non è univoca, infatti per poter stabilire quanta caffeina si può assumere bisogna sempre considerare chi si ha di fronte e lo stato fisiologico della persona, oltre che il livello di tolleranza al quale il soggetto non riscontra effetti avversi quali:

  • mal di testa
  • picchi elevati a livello della pressione sanguigna
  • sonno disturbato
  • irritabilità e nervosismo

L’EFSA (European Food Safety Agency) ha confermato come un’assunzione giornaliera fino a 400mg di caffeina non comporti nessun rischio o effetto collaterale importante sulla salute nella popolazione generale.

Stesso discorso non può essere fatto però per le donne in gravidanza, in allattamento o in cerca di una gravidanza, la stessa EFSA infatti consiglia di non superare un’assunzione di 200mg al giorno.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato come le donne in gravidanza impiegano più tempo nel metabolizzare la caffeina in circolo.

Attualmente per gli adolescenti non ci sono ancora molti studi che raccomandano quantità specifiche motivo per cui attualmente l’EFSA considera un’assunzione massima di 3mg per kg di peso corporeo considerando inoltre che in questa fascia d’età solitamente si consumano molte bevande zuccherate contenenti caffeina.

Alcuni studi hanno dimostrato come 10mg di caffeina per kilo di peso corporeo possono essere considerati tossici per l’uomo, mentre 150mg/kg di p.c. addirittura letali.

Ma quanto è il contenuto di caffeina, in media, nelle principali bevande?

In conclusione, sia per mantenere un equilibrio dei ritmi circadiani che per non inficiare sulla qualità del sonno, consigliamo di assumere un massimo di 3 caffè al giorno e di non introdurre l’ultimo più tardi delle 14/14:30 in quanto l’emivita della caffeina è di 5 ore (in media, varia notevolmente tra gli individui), il che significa che probabilmente hai ancora caffeina nel sangue se hai bevuto un caffè nelle ultime 10 ore.

Dott. Matteo Giacobini