

Bignè al caffè
Ingredienti
- 60 g farina 00
- 100 g acqua
- 2 uova medie 90 gr circa
- 20 g olio di cocco o burro ghee
- 20 g yogurt greco 0
- i semi di mezza stecca di vaniglia
- pizzico di sale
- 220 g latte parzialmente scremato
- 20 g fecola di patate
- 3 cucchiaini caffè solubile
- 1 uovo
- 20 g burro di cacao
- 70 g cioccolato fondente 85%
Istruzioni
- Scaldare il forno a 180 gradi statico. In un pentolino mettere l'acqua, l'olio di cocco, i semi della stecca di vaniglia, lo yogurt e un pizzico di sale. Appena l'acqua raggiunge il bollore togliere il tegame del fuoco e versare la farina mescolando energicamente con una frusta per evitare di formare grumi. Riportare quindi il tegame sul fuoco a fiamma bassa e mescolare sempre fino a che non si formerà una leggera patina sul fondo della pentola. Mettere l' impasto in una ciotola allargarlo con la spatola perché si possa raffreddare più velocemente.
- Nel frattempo preparare la crema. Scaldare il latte con il caffè solubile e mescolare un uovo con la fecola di patate o con l'amido di mais. Sciogliere a bagno maria metà del burro di cacao. Versare il latte sull'uovo mescolata alla fecola e frustare senza formare grumi, mettere sul fuoco e far addensare, per ultimo unire il burro di cacao. Far raffreddare la crema.
- Confezionare su una teglia rivestita di carta forno i bignè con l'aiuto di una tasca da pasticcere o con due cucchiaini e cuocere in forno per 15/20 minuti o finché ben asciutti.
- Appena crema e bignè saranno freddi procedere con la farcitura. Per la glassatura utilizzare il cioccolato e il burro di cacao rimasto sciolti a bagnomaria.
Note
Per preparare questa ricetta ti serviranno:
- bilancia di precisione: clicca qui
- planetaria: clicca qui
- spianatoia: clicca qui
- bowl: clicca qui
- griglia raffreddatoria: clicca qui
- teglia da forno: clicca qui
- Casseruola: clicca qui
- Pentolino: clicca qui
- frusta: clicca qui
- Spatole in Silicone: clicca qui