

Vortice alle fragole
Ingredienti
- 20 g olio di cocco
- 35 g farina di riso
- 20 g amido di mais o farina di tapioca
- 30 g zucchero di canna a velo
- 2 uova a temperatura ambiente
- 55 g albume a temperatura ambiente
- buccia di arancia o limone o vaniglia
- pizzico di sale fino
- 200 g yogurt greco 0
- 100 g fragole mondate o altra frutta
- burro per ungere la carta forno
Istruzioni
- Scaldate il forno a 180 gradi statico.
- Separare i tuorli dagli albumi e unire tutti gli albumi in una ciotola. Aggiungere un pizzico di sale e montare a neve ben ferma.
- In un'altra ciotola montare con le fruste anche i tuorli e quando iniziano a sbianchire aggiungere pian piano lo zucchero di canna.
- Unire le farine e la scorza di limone o di arancia o la vaniglia ai tuorli, poi lentamente incorporare anche gli albumi senza smontarli.
- Rivestire una teglia con della carta forno e ungere leggermente con il burro la carta. Stendere l'impasto delicatamente all'altezza di mezzo cm circa. Infornare e lasciar cuocere per 12 minuti.
- Una volta cotto rovesciare la base su un altro foglio di carta forno e arrotolare piano formando una caramella. Lasciar raffreddare. Srotolare il rotolo.
- Una volta freddo srotolare la nostra base e farcire con dello yogurt e della frutta tagliata a pezzetti e arrotolare formando il nostro vortice. Riporre il vortice in frigorifero. Prima di servire il vortice alle fragole guarnire con zucchero a velo di canna o ciuffetti di yogurt e frutta fresca.
Note
Per preparare questa ricetta ti serviranno:
- bilancia di precisione: clicca qui
- frullatore a immersione: clicca qui
- teglia da forno: clicca qui
- farina di riso: clicca qui
- Olio di cocco: clicca qui
- albume: clicca qui