I grassi fanno ingrassare?

Quando si parla di diete per il dimagrimento esistono due principali alternative: le cosiddette diete low fat, che puntano a limitare il più possibile il consumo di alimenti grassi, e quelle low carb, indirizzate piuttosto a limitare carboidrati e zuccheri dall’alimentazione.

Ma fanno ingrassare più grassi o carboidrati?

Ogni grammo di grassi ha 9 kcal/g contro 4,5 Kcal/g (circa) di carboidrati e proteine. Questo va tenuto presente ma quello che conta è sempre il bilancio energetico totale. Se le entrate sono superiori alle uscite l’eccesso viene immagazzinato come riserva a prescindere dai nutrienti assunti.
I grassi inoltre rivestono ruoli essenziali nel nostro organismo: rappresentano i principali precursori delle nostre membrane cellulari, costituiscono importanti precursori ormonali, trasportano le vitamine nel sangue, ecc.

I grassi non vanno dunque demonizzati ma è importante saper scegliere quelli che fanno bene al nostro organismo (come i grassi monoinsaturi e i polinsaturi essenziali omega-3 e omega-6) limitando invece l’assunzione con la dieta quelli più dannosi (come grassi saturi, idrogenati e trans).

Ti è piaciuto l’argomento?

Iscriviti ora e ricevi ogni settimana nuovi aggiornamenti!

No spam. Solo consigli che aggiungono valore al tuo stile di vita.

Contattaci adesso per una consulenza personalizzata

rispondiamo entro 24h

    Accetto la Accetto la Privacy Policy